Come utilizzare una stampante termica portatile con Android


Una guida per integrare Nios4 con le stampanti termiche portatili


In questo articolo vedremo nel dettaglio come gestire e configurare una stampante termica portatile da utilizzare direttamente con le applicazioni Android di Nios4.



Cosa serve

Vediamo di cosa abbiamo bisogno innanzitutto come hardware:

  • un telefono Android con Bluetooth 4 o superiore (nel nostro caso un Samsung Note 10)
  • una stampante termica a batteria abilitata al Bluetooth. La nostra è stata acquistata direttamente su Amazon. La scelta è stata sulla compatibilità esplicita ad Android e il basso prezzo
A livello software invece, oltre ovviamente a una delle nostre app, occorre un altro programma che verrà utilizzato per inviare il PDF generato dal programma alla stampante.
 
Come per tutti i programmi, su tutti i sistemi operativi non esiste un contatto diretto tra programma e stampante, ma si passa sempre attraverso un driver, che converte la stampa generata dal programma in un formato stampabile dalla periferica.

Mentre per Windows questo driver è sempre installato con la stampante, per Android il passaggio è diverso.

Nios4 non stampa direttamente, ma genera un PDF. Questo PDF sarà poi aperto da quest'altro programma, che infine invierà il documento finalmente alla stampante.
 
Di questi programmi ne esistono di diversi tipi, cambiano il numero di opzioni e il costo. Noi stiamo utilizzando la versione gratuita di RAWBT Printer.



Istruzioni

Per installare questo programma, andiamo su Google Play e cerchiamo "Bluetooth printer".
 
Installato il programma e collegata la stampante Bluetooth, siamo pronti per passare alla app.

L'unica cosa che  dovremmo fare è creare una stampa (usando l'editor di Windows) della larghezza corretta per essere stampata sulla nostra termica portatile.
 
In questo esempio, abbiamo scaricato una stampa larga 80mm dai componenti aggiuntivi per il nostro database.

 




Siamo pronti per creare (in questo caso) il nostro DDT e procedere a stamparlo:





Come si vede dal Menu, è possibile procedere a stampare, oltre che a salvare in formato PDF.

Selezionando l'ultima voce, il programma invierà la stampa in formato PDF al sistema del telefono (in questo caso quello della Samsung), che si occupa di gestire le periferiche.

Se impostato correttamente (qui varia da telefono a telefono), verrà visualizzata l'anteprima e nelle stampanti configurate si potrà selezionare quella Bluetooth.

 



A questo punto, siamo pronti per stampare.

 


 

Nota bene!

L'editor di stampa di Windows è normalmente impostato per generare delle stampe su fogli singoli.

In questo caso, si ricorda di attivare la proprietà Modulo continuo presente tra i parametri della stampa. In questo modo, il programma non gestirà il salto pagina e la stampa risulterà "continua".

Commenti