I template di Nios4. Ossia la filosofia della Lego



Cosa c'entrano i famosi mattoncini con il gestionale?


Immagino che noi tutti conosciamo la Lego come azienda di giocattoli, o per meglio dire quella che ha inventato il mattoncino. Una molecola base che unita ad altre può creare praticamente qualsiasi costruzione, più o meno complessa. Ovviamente, con più mattoncini hai più forme diverse e più sono le costruzioni che puoi creare. 

Praticamente tutti, giocando con il Lego, hanno seguito due percorsi per giocarci: due logiche di approccio che in realtà incontriamo diverse volte in tanti ambiti. Il primo metodo è quello "spiegato", ossia dove una guida ti mostra i passaggi per creare la tua costruzione con i pezzi a tua disposizione, mentre l'altro è semplicemente la tua fantasia, dove sei tu che cerchi di capire quali costruzioni puoi creare, in base al limite dei pezzi posseduti.

La Lego sa bene come aiutare a sfruttare al massimo l'esperienza con i suoi prodotti e per questo non vende mattoncini sfusi, ma scatole che raccontano una storia.

Queste scatole promettono di realizzare una costruzione, dando un spintarella alla tua fantasia verso una direzione precisa, e ricordandoti sempre che sei tu il costruttore, quindi puoi fare quello che vuoi con i tuoi mattoncini.

I template di Nios4, come quelle scatole, danno un suggerimento di una possibile gestione, mostrandoti in pratica cosa fanno e come lavorano i vari componenti, ricordandoti sempre che puoi modificare e ampliare come vuoi il tuo database.

E magari, come succede con i Lego, anche tu potrai realizzare e vendere il tuo template di database. Nios4 ti permette di mettere la tua esperienza lavorativa al suo interno, senza dover imparare a sviluppare programmi e app per telefono, proprio come il Lego ti fornisce il materiale di costruzione senza obbligarti a crearlo da zero.

Commenti