Case History: Ritenuta d’acconto per fatturazione a condomini con D-TEC

Case History Nios4 settore Impianti Elettrici


Automatizzata e semplificata la fatturazione ai Condomini



Settore: Impianti Elettrici Civili e Industriali



Le necessità del Cliente


Il Sig. Stefano, Titolare di una Azienda Modenese di Impianti Elettrici, si è accorto che in amministrazione impiegavano parecchio tempo per la fatturazione ai Condomini. Tanti rapportini di lavoro incompleti e conteggi cumulativi da fare, a cui applicare anche la ritenuta del 4% in fase di fatturazione, il tutto evitando errori di verifica e calcolo.


Lavorando solo in minima parte con i Condomini, ha deciso di voler ridurre questi tempi di gestione, informatizzando la compilazione dei rapportini di lavoro e semplificando l’emissione della fattura con ritenuta d’acconto.



Contesto operativo di D-Tec


Il Sig. Stefano ha cercato in rete un programma per la gestione degli interventi tecnici e ha scaricato il nostro software D-Tec. Ha attivato la versione Cloud Gratis per 30 giorni, provando sia la versione Desktop che quella Mobile per Android in loco durante gli interventi. Ha iniziato a condividere i dati raccolti in mobilità sul campo con la sua amministrazione e ha raccolto pareri favorevoli da tutto il suo staff interno.


Raggiunto il primo obiettivo di informatizzazione dei processi lavorativi, ha voluto rendere il suo software più completo e ottimale per la sua azienda, aggiungendo anche il sistema di fatturazione, dato che la versione base del programma ne è sprovvisto.


Siccome D-Tec è uno dei programmi nati dalla nostra piattaforma Nios4, il Sig. Stefano aveva già intuito di poter modificare in autonomia il programma. Ha ritenuto però opportuno contattare prima il nostro supporto tecnico, per sapere se esistesse qualche modulo aggiuntivo per D-Tec che gestisse la fatturazione in automatico.



La soluzione


A seguito della richiesta del Sig. Stefano, abbiamo:


  • inserito il modulo della fatturazione elettronica al suo programma

  • scaricato la funzione aggiuntiva del raggruppamento automatico in base al Condominio di tutti i rapportini aperti all’interno di una fattura

  • aggiunto il calcolo in automatico della ritenuta del 4% nel saldo totale delle fatture per Condomini


Tutte queste modifiche sono state effettuate, grazie ai componenti aggiuntivi integrabili al programma e all’implementazione delle espressioni di calcolo richieste.



Risultati raggiunti


  • Riduzione del 90% dei tempi di recupero e verifica dei rapportini di lavoro

  • Semplificazione della procedura di recupero a raggruppamento di tutti gli interventi divisi per singolo condominio

  • Controllo al 100% dei lavori ancora da fatturare

  • Automatizzazione dei calcoli sui totali della fattura

  • Pianificazione delle attività da assegnare ai singoli tecnici

  • Operatività per tutta la squadra, sia per chi lavora collegato ad internet sia per chi è offline senza connessione attiva

  • Condivisione dei dati Aziendali completi e aggiornati

  • Libertà di utilizzo su tutti i Device mobili Android e iOS, oltre ai sistemi Desktop Windows, MAC OS e Web

Commenti