Collegarsi a SQL Server

 


Come collegare Nios4 ad un database SQL


La versione di Windows di Nios4 utilizza normalmente database di tipo Access. Questo permette di eseguire installazioni semplici senza software aggiuntivi.

D'altro canto, Access è un sistema database nato per gestire pochi dati con delle performance ridotte. In caso serva gestire molti dati, soprattutto sulla rete locale si può passare a SQL Server: il sistema database principale di casa Microsoft. In questo articolo vedremo come fare.

Nios4 creerà comunque sempre un primo database di Access per collegarsi. Questo significa che il nostro database di SQL Server verrà collegato dopo una installazione standard.


Come fare

Come prima cosa, dalla Gestione dei database premi sul pulsante Aggiungi.

 


 


Seleziona la voce Connessione avanzata, in modo da poter definire la stringa di connessione del database. Ricordati che il database deve essere già presente all'interno di SQL Server come istanza. L'importane è che sia già stato creato, perchè durante la prima connessione sarà Nios4 a creare automaticamente i campi e le tabelle necessarie per il corretto funzionamento.
 


 

In questa schermata è possibile selezionare il punto di partenza per la creazione, o per essere più corretti per il collegamento al database SQL Server.


La voce più interessante rimane comunque Database attuale, che permette la conversione diretta di un database di Access a uno di SQL Server.

 

 

Nell'ultima finestra, inserisci la stringa di connessione, impostando il provider, il nome del database, username e password. Se occorre, andranno inseriti i restanti parametri per potere eseguire la connessione.


Premendo su Avanti, il programma proverà a collegarsi. In caso di successo, aggiungerà il database alla sua collezione, rendendolo disponibile.


Ricordatevi che lo username e la password di connessione al database non è quella utilizzata per aprire il programma! Sarà il vostro amministratore di sistema che dovrà fornirvi la stringa di connessione.




 



Commenti

  1. Buongiorno,
    se sto utilizzando un database di tipo SQL Server in cloud, questi dati saranno accessibili anche dai vari dispositivi mobili?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Matteo,
      scusi per il ritardo nella risposta. I dati non saranno accessibili dai vari dispositivi perchè ogni dispositivo usa il proprio server locale e poi sincronizza.

      Elimina

Posta un commento