Come è nato il progetto Nios4
Durante il 2008 D-One ha presentato e commercializzato il gestionale Nios3. La prima versione era stata sviluppata nel 2005, mentre la seconda nel 2007. La quarta e attuale versione è stata presentata nel 2018.
Ora, quello che sicuramente ha sorpreso un po' tutti è stato questo salto temporale rispetto alle prime tre versioni. Infatti, mentre all'inizio si cercava di creare un prodotto ogni anno o due, per l'ultima versione si è aspettato ben 10 anni.
La risposta a questa domanda in realtà è abbastanza semplice. Il progetto Nios, come tutti i gestionali della stessa fascia di prezzo, era entrato in quel circolo vizioso del dover costantemente rinnovarsi per giustificare ai propri clienti il costo dell'aggiornamento annuale.
Se alla uscita di Nios1 i clienti rimanevano colpiti favorevolmente delle poche e pratiche funzioni, i clienti di Nios3 lamentavano di avere troppe features che non avrebbero mai utilizzato. Features create perchè un ristretto numero di persone ne necessitava, costringendo altri a doverle comunque avere.
Se questo primo fattore cozzava con la visione della D-One, azienda che ha sempre creato software personalizzati cuciti e modellati su esigenze specifiche di un cliente, la seconda vera problematica era proprio il momento storico, ossia il passaggio dal concetto di "computer in ufficio" a quello di "lavoro in mobilità".
Il 2008 è stato l'anno dove le persone potevano iniziare a vedere le potenzialità dell'iPhone e attraverso Facebook capire cosa significava veramente il termine "Internet 2.0".
In questo mondo che iniziava a capire e, senza accorgersene, tuffarsi in quelle tecnologie che avrebbero veramente cambiato la vita a tutti, nasceva un programma per Windows chiamato Nios3. Un programma che, come un pesce rosso, dall'oggi al domani capiva la differenza tra una boccia d'acqua e l'oceano.
Capiti i limiti del programma, abbiamo capito anche i limiti dell'azienda dovuti alla non conoscenza di questo nuovo oceano e si è deciso di sviluppare un programma con due semplici ma potenti caratteristiche:
1) Ognuno poteva e doveva avere il suo gestionale disegnato sulle sue specifiche esigenze
2) Il sistema doveva essere utilizzato ovunque e in qualunque condizione
Questo è stato l'inizio di Nios4: voler creare un sistema con delle caratteristiche uniche che non doveva rivalutarsi ogni anno e che sarebbe sempre stato utilizzabile ovunque.
Quindi ad agosto 2009 si è iniziato a delineare il progetto, capendo cosa bisognava fare per arrivare lì e portando D-One in questi 10 anni ad assumere personale che si sarebbe specializzato sul mobile e sul web, sviluppando la tecnologia e il know how per arrivare oggi ad avere quel programma.
Dieci anni non facili, che però, vedendo cosa si è creato, ci hanno permesso di capire che erano i sacrifici necessari per arrivare al 7 giugno 2018 e a scrivere questo post.
Commenti
Posta un commento