Invio email attraverso assembly esterni

 


Nuovi componenti per inviare mail con Nios4


Dalla versione 1.0.1.12 per Windows è iniziato un processo di modifica del sistema per permettere ad altri programmatori di interagire direttamente con il programma attraverso assembly esterni o attraverso la tecnologia OLE.

Uno dei primi "collegamenti" è la possibilità di intercettare la richiesta di invio mail, sostituendola. Nios4 per Windows normalmente delega il compito dell'invio effettivo della mail al programma di posta installato sul computer, ma per diversi motivi questa comunicazione potrebbe non essere possibile.

Per ovviare al problema, sono stati creati dei componenti dll da inserire all'interno della cartella del programma, per permettere il loro caricamento e che sostituiscono il sistema standard. Il sistema permette un solo componente, che dovrà necessariamente chiamarsi mailnios4.dll. Nella sezione Download del sito developer.nios4.com sono presenti i componenti mail per il collegamento a sistemi specifici di posta o all'invio diretto della mail dal programma.

 


 

Questo componente non è un programma di posta elettronica vero e prorio, visto che propone solo una finestra dove inserire i dati della mail per la spedizione. Per utilizzare questo componente, ricordatevi che sono necessari i dati di accesso della vostra casella di posta elettronica, visto che, come detto, sarà direttamente Nios4 a inviare l'email attraverso il componenente.

Sempre nella sezione Download, è presente il progetto in VB.NET per poter creare un proprio componente mail da utilizzare.

Come ultima nota va detto che, fino alla versione 1.0.1.12, Nios4 utilizzerà questo componente solamente in caso di errore generato dal sistema standard. Dalla versione 1.0.14, il sistema utilizzerà prima il componente di posta, se presente. In caso di errore, tenterà l'invio con il programma di posta installato sul computer.

Commenti