Inviare un messaggio direttamente via WhatsApp


Per poter inviare dei messaggi attraverso WhatsApp usando un programma occorre avere un account Business e avere discrete conoscenze informatiche. Infatti l'azienda Meta proprietaria di Facebook e WhatsApp non permette l'utilizzo di quest'ultimo senza aver registrato e impostato diversi servizi informatici. Come prima cosa occorre che il numero di telefono sia dedicato a questo servizio e quindi non utilizzabile direttamente dentro a un telefono. Se infatti diventa possibile attraverso diverse registrazione e impostazioni di parametri inviare un messaggio a un contatto dal proprio gestionale non è possibile riceverli con un telefono normale. Occorre creare un servizio web che verrà lanciato automaticamente da WhatsApp (in gergo webhook) quando questo riceverà un messaggio informato il nostro server.
Quindi o si ha una struttura informatica per poter creare e utilizzare questo servizio oppure appoggiarsi a servizi terzi che possono in parte gestire questa tipologia di traffico traffico anche se la registrazione del numero e il suo "blocco" su Meta rimane a carica dell'utilizzatore. Va detto che questi servizi sono normalmente abbastanza costosi perchè puntano a una gestione di marketing più che all'invio di un singolo messaggio informatico verso un proprio cliente.

Utilizzo del link diretto
Se il nostro obbiettivo rimane quello di inviare saltuariamente un messaggio verso i nostri contatti è possibile utilizzare un link web messo a disposizione da WhatsApp.
Come prima cosa occorre installare la versione desktop del programma per Windows e attivarla con il numero di telefono che si vuole utilizzare. In questo caso il numero non sarà bloccato e i messaggi si potranno inviare e ricevere normalmente.

Il link standard ad esempio è come questo:

https://wa.me/3370000157?text=Messaggio per D-One

In pratica dopo l'indirizzo del sito viene inserito il numero di telefono da contattare, il parametro ?text= e il messaggio effettivo da inviare.
Facendo copia e incolla all'interno del browser il programma dovrebbe aprire una finestra come questa


Premendo "Apri WhatsApp" verrà lanciato automaticamente il programma Desktop aprendo la chat del numero richiesto (se questo esiste) e compilando il messaggio inserito nel link. Per sicurezza il programma comunque non invia automaticamente il messaggio, ma attende un invio di conferma su di esso.

Utilizzo del link direttamente da una scheda di Nios4
Usando questo link e gli script di Nios4 è possibile in parte automatizzare questo processo di invio.
Come prima cosa creeremo uno script di tipo "Azione" sulla tabella dati desiderata. Ad esempio vogliamo poter inviare un messaggio dalla scheda del cliente.


Ora inseriamo il seguente script, dando per scontato che la scheda del cliente possieda un campo telefono da poter utilizzare.

telefono = dataview.getvalue("telefono")
messaggio = dataview.getvalue("messaggio")
if telefono == "" then
    errorn.errocode = "E12"
    errorn.errormessage = "Manca il telefono da utilizzare"
    do return end
end
program.openurl("https://wa.me/" .. telefono .. "?text=" .. messaggio)

Lo script come prima cosa recupera dalla scheda il telefono e il messaggio da inviare, poi se il telefono è compilato viene creato il link visto prima e viene lanciato. Da li in poi la gestione passa al browser del computer e al programma Desktop di WhatsApp.
Salvato lo script questo sarà disponibile nel menù azioni della scheda tra le funzioni speciali








 



Commenti