L'evoluzione dell'informatica NON È l'evoluzione dei gestionali

 


Una riflessione sulla velocità dei cambiamenti nell'informatica


Ogni anno, come tutti sanno, escono computer sempre più potenti e meno cari. Le macchine acquistate oggi hanno una potenza almeno doppia rispetto alle macchine di un anno fa. Sempre le stesse macchine avranno la metà della potenza di quelle che usciranno fra un anno e così via nel tempo.

Ma questa potenza è veramente percepita dalle persone? Abbiamo veramente un vantaggio a cambiare i computer ogni anno? Beh, ovviamente la risposta è no, perché se la parte hardware corre tutti gli anni, il software no e neanche gli utilizzatori finali.

Per scrivere un programma ci vogliono anni, per il semplice motivo che è scritto comunque da persone. Persone che, ovviamente, seguono i ritmi umani e quindi non possono mai sfruttare al massimo i nuovi computer. Per farlo, dovrebbero riscrivere tutte le volte i programmi, per utilizzare le nuove caratteristiche di potenzialità, e ovviamente questo è impossibile.


Perché cambiare gestionale?

Per usare un programma ci vuole tempo: bisogna imparare ad usarlo, farlo veramente tuo e renderlo a tutti gli effetti uno strumento di lavoro, non una evidente perdita di tempo («Facevo prima con quello vecchio»).

E qui, parlando di gestione dati e gestionali, si arriva al fatto che gli utilizzatori seguono la filosofia del: «Se fa il suo lavoro, allora va bene», tanto che lo conoscono benissimo. 

Cambiare un programma cosi radicato nel tessuto aziendale provoca uno shock così elevato, che le motivazioni sono pochissime e sempre molto radicali:

  • «La Software House non esiste più o non segue più quel programma.»
  • «Il computer si è rotto e il gestionale non funziona su una macchina nuova.»
  • «La persona che usava il gestionale si è licenziata o è andata in pensione.»
  • «L'attuale situazione non giustifica una mancanza o una carenza grave del programma.»

Se l'azienda si trova davanti a questi eventi, allora, suo malgrado, cambia gestionale.


Dal punto di vista dei programmatori software

Questo meccanismo vizia ovviamente anche chi sviluppa programmi

In cuor loro si chiedono: dopo tutta la fatica per sviluppare un programma, perché devono continuare ad aggiornalo e modificarlo, se all'utente finale va benissimo così? Quindi si appoggiano sul loro investimento, visto che aggiornare le proprie soluzioni con le nuove tecnologie ha un costo molto elevato di tempo e persone.

Anche se le macchine corrono più veloci e il mondo cambia, i loro clienti non hanno questi problemi e quindi, oltre ad aggiornare se proprio proprio la parte fiscale, altro non lo fanno, sapendo che comunque un giorno o chiuderanno o dovranno per forza innovarsi.

Ma anche se con tempi diversi dalla velocità dei computer, l'utente vede che il mondo cambia e inizia a chiedere cose "ovvie" per lui:

  • «Perché non posso vedere i dati dei miei clienti dal mio telefono se invece riesco a vedere le mail?»
  • «Perché per fare un ordine dal cliente devo usare Excel, spedirlo in ufficio e farlo ricopiare dalla segretaria?»


La frontiera delle soluzioni in mobilità

Il mondo della mobilità è entrato in tutte le case e ormai la gente è legata a filo doppio al proprio smartphone, che è diventato a tutti gli effetti un'appendice.

E perché chi produce i gestionali non riesce a stare al passo? Semplicemente perché la tecnologia del mobile non esisteva ai loro tempi, quindi occorrerebbe comunque o riscrivere il programma o modificarlo.

Per farlo, dovrebbero aggiungere un programma "interprete" tra il gestionale e il mobile per permettere lo scambio dei dati tra i due. Senza considerare il fatto che occorrerebbe trovare un altro programmatore specializzato in mobile e fargli fare la versione "ridotta" del proprio gestionale.

Invece altri programmatori dicono semplicemente ai loro clienti di cercare soluzioni da altri, visto che loro non possono accollarsi questa spesa.

I gestionali che hanno meno di 5 anni sono normalmente sviluppati come siti internet, in modo tale che possano essere visualizzati e usati anche da telefono (naturalmente se c'è copertura internet).

Nios4 è stato realizzato anche per poter affrontare questo problema, infatti è possibile creare le interfacce e i funzionamenti del proprio sistema, utilizzarlo sul telefono e scambiare le informazioni con il proprio gestionale, permettendo all'azienda di mantenere la tecnologia attuale e trasportare i propri dati in mobilità.

Scrivi a: help@d-one.info e chiedici maggiori informazioni!


 


Commenti